Servizi: Arboricoltura urbana e periurbana

Sistemi per il controllo dell'inclinazione
Sistemi per il controllo dell'inclinazione

Metodo inclination check

Il sistema inclination check proposto dal nostro gruppo di lavoro, permette di verificare e monitorare, l’andamento dell’inclinazione dell’albero all’interno del vostro giardino, parco, area a verde.

L’ inclination check, che proponiamo, è caratterizzato da un sistema, composto da delle viti, a doppia filettatura che permettono l’ancoraggio alla parte da verificare dell’albero, (come si vede in foto al lato), sulla quale viene avvitata con dado una barretta di ferro, sulla quale si posiziona un inclinometro elettronico, che fornisce la misurazione dell’effettiva inclinazione dell’albero. Movimenti, sollecitazioni, condizioni metereologiche che potrebbero condizionare tale dato vengono così lette nei successivi controlli e confrontate con i dati storici in possesso dell’arboricoltore curatore dell’area.

Nel caso si evidenziassero spostamenti significativi nell’inclinazione dell’alberatura si potrà provvedere, in relazione al piano di manutenzione programmato con il cliente, l’intervento più idoneo per la riduzione dei fattori di rischio.

La procedura di messa in opera del sistema, prevede per prima cosa un’attenta analisi dell’alberatura da parte del tecnico specializzato, che analizzando l’albero individua l’area più idonea dove installare l’inclination check. Successivamente si esegue la prima misurazione, che diviene il dato di partenza e di confronto per le successive analisi.

Le successive analisi avvengono secondo quanto concluso con il contratto di monitoraggio tra il cliente e il tecnico:

a)      Verifica dello stato dell’alberatura dopo un evento climatologico di particolare importanza.

b)     Verifica delle alberature secondo un programma di controllo corto, esecuzione delle analisi con frequenza bimestrale o trimestrale.

c)      Verifica delle alberature secondo un programma di controllo corto, esecuzione delle analisi con frequenza semestrale o annuale.

d)     Verifica delle alberature su chiamata del cliente.

e)     Programma di verifica specifico concordato con il cliente.

 

Una verifica della stabilità degli alberi è essenziale per poter definire bene un programma di controllo.

 

Richiesta informazioni

:
:
:
:
:
Privacy Policy