Staff tecnico

Lo studio è composto da un’equipe di professionisti del settore, esperti e qualificati, in un’ottica multidisciplinare capaci di risolvere le problematiche del cliente e formulare su misura la migliore soluzione. 

Collabora inoltre con Ditte di primaria importanza per (esempio i treeclimbing che conosci, i vivai vari per la quale hai una collaborazione etc..) che garantisce un servizio e un'assistenza completa assicurando una continua ed attenta supervisione. 

LO STAFF TECNICO E' COMPOSTO DA:

 

 

 

 

 

 

Il titolare dello Studio è Andrea Santacroce, Dottore Agronomo e Arboricoltore, specializzato nella gestione del verde urbano, nella valutazione di stabilità e nella diagnostica strumentale sugli alberi.

Da anni si occupa di attività di consulenza per la gestione delle alberature, progettazione del verde pubblico e privato, riqualificazione delle aree degradate, assistenza e direzione cantieri nella realizzazione di aree a verde, giardini privati e storici.

E’ Membro della International Society of Arboriculture (ISA), è membro della Società Italiana di Arboricoltura (SIA) di cui, dal 2017, presenzia come tecnico al tavolo del GLSA (Gruppo di Lavoro sulla Stabilità degli Alberi), è membro della Arboricultural Association (UK). È abilitato all’uso della metodologia QTRA (Quantified Tree Risk Assessment).

È socio fondatore e segretario, dell’associazione non profit Terra Mia Aps, ente che si occupa della divulgazione, promozione e formazione, sui temi dell’ambiente, clima, arboricoltura, territorio ed arte contadina, dell’agronomia e della tutela e salvaguardia di aree verdi, boschi e giardini storici.

Docente presso il corso di operatore addetto alla cura del verde storico e dei sistemi arborei; ed al corso di curatore e manutentore dei giardini del verde ornamentale, per conto d’istituto privato, accredito per il rilascio delle qualifiche professionali Regionali. Ha svolto incarico di assistente alla docenza nel corso di laboratorio di progettazione del paesaggio – modulo di Selvicoltura Urbana presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma - facoltà di Architettura – Corso di Laurea triennale in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente, dove è stato nominato Cultore della Materia.

Ha collaborato e collabora professionalmente, citandone alcune, con il Ministero della Difesa, ASTRAL, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Diocesi di Roma, la Città Metropolitana di Roma Capitale, la Regione Lazio, il Tribunale di Tivoli, il Comune di Roma Capitale, per il quale ha svolto, lo specifico incarico e ricerca sulla tutela e conservazione degli apparati radicali prevalentemente dei Pini domestici e dei Platani comuni; interessati dalle opere di rifacimento dei manti stradali nel Municipio X, è stato membro della commissione del 3° Tav. Tecnico - "Definizione del Piano di rinnovo delle Alberature di Roma Capitale".

 

 

 

 

 

Il Dott. Giampietro Cantiani, laureato in Scienze Forestali, vanta una vasta esperienza tecnica e scientifica nel settore delle scienze forestali. Nel corso della sua carriera, si è specializzato in diverse aree, tra cui botanica, selvicoltura, ecologia, assestamento forestale, arboricoltura, fitoiatria, fitopatologia, pianificazione e gestione di aree verdi urbane ed extraurbane.

Ha acquisito competenze significative anche nell'analisi e nel recupero ambientale di cave e aree dismesse, nelle indagini ecologiche e biologiche per la valutazione d'impatto ambientale e nell'inserimento paesistico.

Inoltre, si occupa della verifica d'incidenza delle opere e degli interventi nelle aree agricole, forestali, naturali, del verde urbano e delle aree protette, oltre a dedicarsi alla formazione professionale degli addetti alla cura e gestione del verde.

 

 

 

 

 

 

Il Dott. Luigi Strazzabosco, laureato in Scienze Forestali e Ambientali con una specializzazione in Paesaggio Parchi e Giardini, e possiede la certificazione European Tree Technician E.T.T. Nel corso della sua carriera, ha accumulato un'ampia esperienza tecnica e scientifica nel campo delle scienze forestali.

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Patologia e una ricerca PhD in Biomeccanica e Patologia degli alberi ornamentali, con un focus particolare sulle moderne tecniche di intervento sui sistemi di apparati radicali. È consulente esperto nell'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Si è classificato al secondo posto per l'Ecotechgreen AWARD 2019 nella categoria Verde tecnologico e Infrastrutture verdi per i "Lavori di riqualificazione e ammodernamento del nuovo lungomare Trieste a Lignano Sabbiadoro UD" (Fiera di Padova, 27 Settembre 2019). Ha pubblicato numerose ricerche scientifiche su Padua Research, ha collaborato come correlatore in diverse tesi di laurea presso l'Università di Padova e ha tenuto lezioni in numerosi corsi di formazione. In passato è stato consulente presso l'Orto Botanico di Padova. È autore di numerosi articoli tecnici su riviste specializzate come Arbor e il giornale della scuola agraria del Parco di Monza.

Dott.ssa Cecilia Belfiore (Garden designer), progettista e arboricoltore.

Richiesta informazioni

:
:
:
:
:
Privacy Policy