Servizi: Arboricoltura urbana e periurbana

Prova di trazione dinamica (Dyna Root)
Prova di trazione dinamica (Dyna Root)

VALUTAZIONE DINAMICA DELLA TENUTA DELL’APPARATO RADICALE DELL’ALBERO - (SISTEMA DYNAROOT® BY FAKOPP).

Con questa metodologia si valutano gli effetti del vento sugli alberi, ed in particolare dell’impatto sulla chioma (carico del vento) e le sollecitazioni alla zolla radicale) tenuta al ribaltamento.

Tale sistema si basa, quindi nell’uso del vento (essenziale) come mezzo di “trazione” dell’albero. Ciò permette al tecnico di eseguire la prova anche in tutte quei luoghi dove per motivi di spazio sarebbe impossibile eseguire una prova di trazione con l’ausilio di argani o autocarri o altro.

Il margine di errore umano è ridotto al minimo, in quanto, con questa strumentazione non è obbligatorio calcolare l’area della chioma, il fattore di trazione e l'altezza del punto medio della chioma per effettuare le analisi di stabilità.

Per eseguire il test si usa la forza generata dalla pressione del vento. Il sistema lavora anche con condizioni di vento normali ed è per questo che bisogna adoperare sensori ad alta sensibilità con risoluzione di 1/1.000 di grado.

Per la prova si posizionano i sensori alla base del colletto, che permangono attivi ed in fase di registrazione per l’intero periodo di rilevamento (si vuole fare notare come possa essere necessario eseguire il rilievo anche per diverse ore). I dati registrati sono confrontati con i dati rilevati da un anemometro a flusso ultrasonico installato molto in prossimita dell’albero/i da analizzare, che misura con precisione la velocità del vento, l’intensità e la direzione del vento.

I dati ottenuti, sono poi analizzati con software della Fakopp, che riportano una serie di dati di rilevanza per la valutazione dei dati. Il software di elaborazione dei dati sfrutta lo stesso algoritmo di Wessolly per il calcolo del fattore di sicurezza nelle prove di trazione tradizionale.

 Il coefficiente di correlazione fornisce  l'attendibilità  statistica  del risultato che è accettabile per valori  superiore  a  0,75.  Il  fattore  di  sicurezza  esprime  la  capacità  del  soggetto  analizzato  di  resistere  ad  una sollecitazione   da   vento   pari  a   quella   realizzata   da   un   vento   convenzionalmente  di   33   m/s  (=   118,8  km/h), corrispondente  al  grado  12  della  scala  Beaufort,  considerato  come  riferimento (=  1)  per  il calcolo del fattore  di sicurezza.

Valori del fattore di sicurezza (SF‐safety    factor) superiori a 1,5, determinano che l’albero analizzato ricade nella casistica a bassa pericolosità.

Richiesta informazioni

:
:
:
:
:
Privacy Policy