Servizi: Arboricoltura urbana e periurbana

Dendrodensimetria (Resistografia)
Dendrodensimetria (Resistografia)

La dendrodensimetria o prova penetromica è una particolare prova strumentale che può essere eseguita sul legno sia esso in piedi quindi su struttura arborea vivente, sia su strutture legnose adoperate per la costruzione, i giochi nei parchi i pali lignei per i confini, pali della luce e del telefono, e quant’altro.

Questo strumento ha la funzione di quantificare, a livello puntiforme, la densità del legno in base alla resistenza che gli stessi tessuti lignei oppongono alla penetrazione della punta dello strumento. Il risultato di questo tipo di analisi è un profilo della densità legnosa tramite il quale è possibile individuare eventuali cavità e/o anomalie.

Nello specifico l’analisi è a carattere non distruttivo, ed è eseguita sull’albero, adoperando un trapano montato su un particolare strumento di alta precisione. Il funzionamento è legato alla forza motrice generata dal trapano, che muove un sottilissimo ago di 3 mm di spessore, che penetra all’interno del legno dell’albero con movimento rotativo avanzante a velocità costante. Il foro lasciato dallo strumento ha un diametro molto piccolo rispetto alle normali sezioni degli elementi strutturali di un albero, il danno è considerabile trascurabile. Si tratta fondamentalmente di uno strumento capace di misurare la resistenza opposta dal legno alla penetrazione di una punta azionata da un sofisticato trapano.

Lo strumento restituisce dei grafici denominati dendrogrammi o profili, dove sull’asse delle ordinate è riportata la resistenza, e sull’asse delle ascisse la profondità di penetrazione espressa in millimetri. I profili del legno normale hanno delle caratteristiche ben note, che dipendono dalla specie legnosa e dalla diversa densità del legno nelle parti primaticce e tardive degli anelli di accrescimento.

Lo strumento fornisce indicazioni sulle caratteristiche del legno, difetti se presenti compresi, sia come alterazioni che anomalie. Lo strumento permette di individuare danni provocati da insetti o funghi degradativi del legno, con formazione di carie. Con l’uso del dendrodensimetro è possibile localizzare e quantificare i danni di natura biotica e valutarne le dimensioni.

Lo studio dispone di strumentazione della IML leader mondiale nella costruzione di questa particolare tecnologia e nello specifico: IML-RESI 500 F, IML-RESI E400, IML-RESI Power Drill (PD).

APPLICAZIONI

Alberi

  • Valutazione del rischio di caduta.
  • Quantificazione dei decadimenti e altri difetti del legno.
  • Valutazione della crescita.
  • Valutazione della qualità del legno.

Legno

  • Ispezione di costruzioni nuove e storiche.
  • Valutazione della qualità del legno.
  • Valutazione delle cavità e fratture.
  • Ispezioni di routine dei pali e delle strutture.

 

Richiesta informazioni

:
:
:
:
:
Privacy Policy