Servizi: Arboricoltura urbana e periurbana

Ancoraggi radicali
Ancoraggi radicali

Ancoraggio tecnico : SISTEMA FAST- PLANT®

Il sistema di ancoraggio a scomparsa brevettato FAST-PLANT® (Fast Italia srls), di cui lo Studio BEeAGRO si avvale, è stato creato per ovviare alle ben note problematiche connesse al mantenimento statico delle piante messe a dimora tramite il tradizionale sistema di palificazione.

 

 

 

 

 

Le principali caratteristiche dell’ancora brevettata FAST- PLANT® permettono una procedura di posa estremamente rapida e semplice, sono rappresentate da:

  1.  una forma  particolare,  che consente il massimo risultato in termini di tenuta e rappresenta la risposta a molteplici  esigenze di carattere funzionale.  Consente inoltre,  una agevole penetrazione dell’ancora nel terreno ed assicura una tenuta adeguata in tensione tramite il tirante.
  2.  la distribuzione delle superfici, che permette all’ancora, dopo essere stata posizionata alla giusta profondità, di effettuare una rotazione di 90°, sotto l’azione del tirante, opponendo la massima resistenza.
  3.  il materiale è dotato di una elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, all’urto e alla corrosione, oltre ad una elevata caratteristica di colabilità,  in quanto, data la complessità della forma e la isotropicità delle prestazioni richieste, si ritiene che l’unico processo di costruzione tecnologicamente valido sia  quello di fusione.
  4.  l’ancora, una volta in posizione di lavoro,  viene  collegata a qualsiasi sistema fuori terra tramite il cavo in acciaio (o catena), fornendo, con i modelli attualmente in commercio, una tenuta superiore ai 10.000 kg.

 

OBIETTIVI DEL SISTEMA:

  •  Rapidità di installazione;
  • Riduzione dei costi per la messa a dimora;
  • Facilità di trasporto nei luoghi di messa a dimora;
  • Fissaggio semplice e adattabile sia alle dimensioni della pianta sia alle condizioni del terreno (utilizzo dell’ancora adatta e della lunghezza opportuna del cavo);
  • Assenza di manutenzione successiva alla messa a dimora;
  • Nessun danno al tronco o alla corteccia;
  • Nessun rischio connesso alla presenza di pali di sostegno (D.L. 626/94)
  • Possibilità di sistemazione immediata del manto erboso o del terreno intorno all’albero;

 

 

Grazie a FAST-PLANT la crescita delle radici sarà più efficiente ed efficace, tenendo cura di quest’ultime e risolvendo definitivamente tutti i problemi connessi alla sicurezza durante e dopo la piantatura; viene per questo dotato di un “salva zolla”, in materiale biodegradabile derivato dalla canapa e utilizzato come tutore, che salvaguarda la zolla dalle problematiche che l’utilizzo di cavi di acciaio per il tensionamento e la messa in sicurezza delle piante, ed il loro utilizzo sulle zolle potrebbe provocare.

Richiesta informazioni

:
:
:
:
:
Privacy Policy